Le indagini sono in corso per chiarire eventuali ulteriori aspetti della vicenda.
Nella serata del 15 gennaio 2025, i Carabinieri della Compagnia di San Miniato hanno arrestato un uomo italiano, tossicodipendente e con precedenti di polizia, per tentata rapina e detenzione di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio, l’uomo si era introdotto nel centro di salute mentale “La Badia” a San Miniato, minacciando un infermiere con una pistola scacciacani per ottenere il farmaco “Rivotril”, non disponibile nella struttura. Dopo essere stato riconosciuto, è stato rintracciato presso la sua abitazione, dove i militari hanno trovato e sequestrato la pistola utilizzata, 40 grammi di hashish, materiale per il confezionamento e una bilancina di precisione. L’uomo è stato arrestato e trasferito in carcere.
Punta la pistola alla tempia di un infermiere: ecco perché. Arrestato a San Miniato
“Il grave episodio accaduto qualche giorno fa al Centro di salute mentale de La Badia, ci deve far riflettere. – dichiara il Sindaco di San Miniato Simone Giglioli – Un 19enne di San Miniato con problemi di tossicodipendenza, ha aggredito un infermiere. Fortunatamente la prontezza dei colleghi ha evitato il peggio e, grazie all’intervento delle forze dell’ordine, il ragazzo è poi stato assicurato alla giustizia”.
“Questo episodio inevitabilmente riaccende i riflettori sul tema dell’aggressione al personale sanitario, una situazione che non può più essere sottovalutata, – continua Giglioli – perché, oltre ad esporre lavoratori a rischi enormi, non consente a chi opera in questo ambito, di poter svolgere il proprio lavoro in completa sicurezza”.
“Vorrei ringraziare il personale sanitario del Centro di salute mentale de La Badia per lo straordinario lavoro che quotidianamente svolge, – conclude Giglioli – fra mille difficoltà e i carabinieri che, con il loro intervento, hanno assicurato alla giustizia il responsabile”.