La morte (nella notte) di Oliviero Toscani, uno dei più grandi fotografi italiani.
È morto all’età di 82 anni Oliviero Toscani: lo ha annunciato la famiglia in un comunicato stampa.
“Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimità della famiglia. Kirsti Toscani con Rocco, Lola e Ali“, si legge nella nota firmata dalla moglie Kirsti e dai figli.
Oliviero Toscani era malato di amiloidosi ed era ricoverato da venerdì 10 gennaio all’ospedale di Cecina dopo l’aggravamento delle sue condizioni. Viveva dagli anni ’70 a Casale Marittimo, in provincia di Pisa.
Il Comune di Pontedera si unisce al cordoglio per la scomparsa di Oliviero Toscani.
“Ricordiamo questa figura straordinaria di fotografo e comunicatore con alcuni scatti che ricordano la sua visita alla mostra dedicata a Andy Warhol, che fu inaugurata nel novembre 2021 al Palp – Palazzo Pretorio di Pontedera. In quell’occasione fu possibile ammirare anche alcune foto iconiche, realizzate proprio da Oliviero Toscani, che ritraggono il grande artista americano in un fascinoso stile bianco e nero“, si legge nella nota.
“Addio a Oliviero Toscani, maestro della fotografia e spirito libero, ha lasciato un’impronta indelebile nella comunicazione e nell’arte. La Toscana, che aveva scelto come sua dimora, perde un amico caro e un innovatore instancabile. Il suo genio creativo continuerà a ispirarci. Addio, Oliviero“, ha scritto su Facebook il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.