Con l’apertura del nuovo Montale tutte le scuole superiori di Pontedera sono all’interno del Villaggio Scolastico. Intanto il traffico rimane stabile e si studiano nuove soluzioni per migliorare la viabilità nei momenti critici.
PONTEDERA. Dopo quattro anni di lavori, il nuovo edificio dell’Istituto Montale ha finalmente aperto le porte, accogliendo più di 600 studenti e studentesse che fino a dicembre 2024 erano dislocati nelle sedi distaccate di via Puccini e Palazzo Blu di viale Africa. La struttura, realizzata dalla Provincia di Pisa con un investimento complessivo di 10 milioni di euro, aumentato a causa dei rincari dei materiali, dispone di 33 aule moderne, laboratori attrezzati e spazi dedicati alla socializzazione.
L’arrivo delle classi del triennio nei tre indirizzi – linguistico, scienze umane tradizionale, e scienze umane economico-sociale – completa il trasferimento dell’istituto nel Villaggio Scolastico. Il biennio, infatti, era già situato in via Salcioli, proprio di fronte al nuovo Montale.
Viabilità sotto controllo. Con l’aumento del flusso di studenti, le preoccupazioni per l’impatto sulla viabilità non sono mancate. Nei primi giorni dall’apertura del nuovo Montale, la Polizia Municipale ha rafforzato la presenza degli agenti per monitorare il traffico e intervenire tempestivamente in caso di criticità. Tuttavia, nonostante più di 600 studenti in più nel Villaggio scolastico, non sono stati registrati peggioramenti significativi. Giovedì 9 gennaio, VTrend ha monitorato l’uscita dalle scuole degli studenti e ha osservato che, nonostante i consueti rallentamenti e le file di auto dalla Navetta a via Veneto, e lungo la Tosco-Romagnola, la viabilità non ha mostrato peggioramenti rispetto alla situazione precedente al trasferimento degli studenti.