PONSACCO. La sindaca di Ponsacco Francesca Brogi è stata denunciata e condannata a pagare una multa di 1.000 euro per diffamazione attraverso mezzo stampa.
La querela fu presentata da Giuseppe Giambra della Futura Immobiliare, durante la campagna elettorale delle amministrative del 2014.
“I tribunali italiani, che non sono certo un fulmine di velocità, si ritrovano ad analizzare denunce stracolme di epiteti e dintorni. Dalle nostre parti sta facendo notizia in tal senso, la condanna in primo grado che il primo cittadino di Ponsacco Francesca Brogi, ha subito per una frase “maldestra” pronunciata durante un confronto radiofonico nei confronti dell’imprenditore Giuseppe Giambra, “soltanto” 6 anni or sono. Condanna risibile, 1000 euro di multa, ma dal significato politico assai forte, perché guarda caso arrivata in piena campagna elettorale. Sicuramente la Brogi ricorrerà in appello, ma quando arriverà la nuova sentenza, probabilmente il suo mandato di sindaco sarà scaduto da tempo. Nel frattempo naturalmente, scorreranno fiumi d’inchiostro, parole via etere a rischio di nuove querele. Così va il mondo oggi, ma a dirla tutta non è vezzo soltanto dei nostri tempi se un certo Giovanni Boccaccio, secoli or sono auspicava che le sue rimostranze fossero discusse “in presenzia d’uomini che giusti giudici sieno alla mia querela”.
Il direttore Doady Giugliano