VALDERA. È in distribuzione in Toscana la seconda fornitura del vaccino AstraZeneca, 181 scatole per un totale di 18.100 dosi.
Questa consegna consente di riaprire le prenotazioni per le categorie al momento coinvolte (con soggetti tra i 18 e i 55 anni non compiuti): personale scolastico e universitario, docente e non docente, di ogni ordine e grado, e forze armate e di polizia. Tuttavia in Valdera, in particolare, sono tanti i docenti e personale scolastico ad essersi lamentati per come è stato strutturato il profilo di iscrizione da parte della Regione Toscana. Dopo l’apertura delle vaccinazioni AstraZeneca, iniziata giovedì 11 febbraio, si è verificato un vero e proprio boom di iscrizioni, tanto che le persone non riescono a trovare più posto. Agli ospedali di Pisa è ormai completamente esaurito, sia per quanto riguarda la giornata di oggi sia per quella di domani. Centinaia di chilometri dunque per poter usufruire del servizio e un grande tumulto generale.
Di seguito l’elenco degli ospedali, la cui disponibilità è esaurita. Unici posti liberi restano ad Albinia e Grosseto, non certo alla portata di mano per un cittadino della Valdera.