TOSCANA. Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia ha chiesto al Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali che vengano ascoltati gli assessori Baccelli e Spinelli ed i rispettivi dirigenti
“In Commissione Sanità e Politiche sociali, su mia iniziativa, è stato affrontato il tema dell’edilizia residenziale pubblica toscana. Alle mie specifiche domande se ci sono stanziamenti per nuovi alloggi e per interventi di manutenzione straordinaria, gli uffici regionali hanno risposto che non ci sono fondi mentre il consigliere Ceccarelli ha detto che sarebbero previsti degli stanziamenti. Siamo, dunque, nella più assoluta incertezza. E’ una vergogna che si navighi a vista su un tema così delicato, l’abitazione è la necessità primaria per ogni famiglia – dichiara il Consigliere regionale Diego Petrucci (Fdi)-. Ho chiesto al presidente della Commissione di convocare, e quindi ascoltare, gli assessori regionali Baccelli e Spinelli ed i rispettivi dirigenti. Abbiamo bisogno di risposte, le stesse che attendono da troppo tempo i cittadini. I quartieri popolari cadono a pezzi e un piano straordinario di manutenzione non è più rimandabile”.
“Noi di Fratelli d’Italia stiamo lavorando ad una proposta di legge chiamata “Quota18”, ossia chi da 18 anni, e in maniera continuativa, ha i requisiti per accedere agli alloggi di edilizia residenziale pubblica, può riscattare l’appartamento nel quale vive -ricorda Petrucci- Si potrebbe, così facendo, rendere proprietarie della propria abitazione migliaia di famiglie e al tempo stesso creare un introito per le casse pubbliche di circa 200-250 milioni di euro da utilizzare per finanziare nuovi alloggi popolari e il più grande piano di manutenzioni della storia”.