Dalle 08.30 alle 12.00 sarà possibile ottenere carte identità, autentiche e certificati. Porcaro: “Iniziativa per venire incontro a quanti durante la settimana faticano a venire per motivi di lavoro”.
Apertura straordinaria dell’Ufficio Anagrafe alla Sesta Porta a Pisa in programma sabato 30 novembre dalle 08.30 alle 12.00. Il servizio funzionerà con il rilascio dei ticket fino a 50 numeri e saranno garantite le urgenze; sarà possibile ottenere carte di identità, autentiche e certificati anagrafici. Sarà escluso lo sportello per le residenze anagrafiche. Per il rilascio della carta di identità elettronica occorre essere in possesso di fototessera, documento di identità scaduto o in scadenza. Il costo è pari a 22,20 euro pagabili in contanti o tramite POS. In caso di minori, per la validità all’espatrio, occorre la presenza di entrambi i genitori insieme al minore o la delega del genitore assente.
“Con l’avvicinarsi delle festività natalizie – dichiara l’assessore ai servizi demografici del Comune di Pisa, Gabriella Porcaro – molte persone potrebbero aver bisogno di rinnovare o richiedere la carta d’identità per viaggi o altre necessità legate al periodo. Per venire incontro a queste esigenze, abbiamo organizzato un open day straordinario per il rilascio delle carte d’identità, che si terrà sabato 30 novembre in modo da permettere ai cittadini di usufruire del servizio anche al di fuori degli orari settimanali tradizionali. Questa iniziativa, che si inserisce nel nostro impegno per garantire una risposta tempestiva e adeguata alle richieste della cittadinanza, in particolare per agevolare chi non ha la possibilità di recarsi negli uffici durante la settimana lavorativa, sarà particolarmente utile in vista delle festività, quando gli uffici potrebbero essere più affollati. Invitiamo quindi i cittadini a prenotare il loro appuntamento in anticipo, per evitare lunghe attese e facilitare l’accesso al servizio”.
“Si tratta di un’opportunità importante – prosegue l’assessore – che stiamo cercando di garantire ai nostri cittadini considerato che la carta di identità rilasciata su modello cartaceo cesserà di essere valida dal 3 agosto 2026 per effetto del Regolamento europeo 1157/201 e sarà pertanto necessario procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). L’incremento del numero di utenti che richiedono il documento di identità non è legato soltanto alla sua scadenza naturale (determinata in 10 anni dal rilascio) ma anche alle richieste di sostituzione del documento cartaceo ancora in corso di validità. Infatti, la Carta di identità elettronica (CIE) ha funzioni specifiche che permettono l’accesso a numerosi servizi digitali rendendo migliore, nonché più semplice, il rapporto tra utenti e Pubblica Amministrazione. Ringrazio sentitamente il personale addetto ai servizi demografici che svolge il lavoro con passione e alta professionalità e ha dimostrato grande sensibilità nell’accogliere con entusiasmo questa proposta rendendo possibile il funzionamento dell’Anagrafe di sabato in un giorno che generalmente è dedicato al riposo”.