Se n’è andato a 73 anni Fiorenzo Meucci: oggi lo piangono il mondo sportivo e del salvataggio pisano.
PISA – Ieri, 25 novembre, Fiorenzo Meucci si è spento all’età di 73 anni dopo una lunga malattia. A rendere Meucci un personaggio molto conosciuto nella città e in provincia di Pisa il suo trascorso da lottatore di judo e lotta libera e il suo contributo fondamentale nella direzione della Sezione di Pisa della Società Nazionale di Salvamento per la formazione dei bagnini, ormai attiva da venticinque anni.
Come si apprende dal sito ufficiale, Il Dott. Fiorenzo Meucci inaugurò infatti la Sezione nell’inverno del 1994 e da allora la Sezione di Pisa ha svolto ininterrottamente la sua attività di preparazione al conseguimento del brevetto di Bagnino di Salvataggio.
Un dato su tutti: la sola sezione pisana ha brevettato circa tremiladuecento bagnini e nessun candidato che ha sostenuto l’esame è stato mai bocciato!
Nel tempo il Direttore Meucci ha anche organizzato numerose manifestazioni ed incontri tese alla sensibilizzazione della tematica del Salvamento in collaborazione con le Autorità Competenti quali ad esempio la Capitaneria di Porto di Livorno. Lo stesso è stato anche più volte invitato ed intervistato da testate giornalistiche e da emittenti televisive quale esperto di sicurezza e salvataggio in acque interne ed in mare.
I funerali si terranno domani, 27 novembre, alle ore 15:00 nella Chiesa di S. Maria Madre della Chiesa in Pratale a Pisa.