Il Centro Congressi di Riva del Garda ha ospitato l’assemblea generale dell’Associazione Internazionale Organizzatori Corse Ciclistiche: presenti anche Luca di Sandro e Gianluca Merlini dell’U.C. Pecciolese.
PECCIOLI – Il Centro Congressi di Riva del Garda ha ospitato l’assemblea generale dell’Associazione Internazionale Organizzatori Corse Ciclistiche. Sulla costiera trentina del Lago di Garda si sono riuniti organizzatori di competizioni professionistiche provenienti da tutto il mondo. Tra questi anche il presidente dell’Unione Ciclistica Pecciolese, Luca Di Sandro, e il segretario generale Gianluca Merlini.
L’ AIOCC è presieduta da Christian Prudhomme, organizzatore del Tour de France, e comprende anche altri patrons delle più importanti gare in linea e a tappe del calendario mondiale. Anche il Gran Premio Città di Peccioli-Coppa Sabatini e Giro della Toscana, corse con regia dell’UC Pecciolese, godono di grande considerazione da parte dello staff AIOCC. All’assemblea hanno altresì partecipato David Lappartient, presidente dell’Unione Ciclistica Internazionale, Enrico Della Casa, presidente dell’Unione Europea Ciclismo e Cordiano Dagnoni, presidente FCI.
Lo staff del Gruppo Sportivo Alto Garda ha coordinato la logistica abbinando all’evento la presentazione del Tour of the Alps. L’Unione Ciclistica Pecciolese è entrata nella stima e simpatia di molti per la costante voglia di migliorare le sue competizioni. Per questo motivo Luca Di Sandro e Gianluca Merlini hanno partecipato con entusiasmo all’assemblea di Riva del Garda in cui lo staff AIOCC ha dato molta importanza alla sicurezza.
Onde limitare o meglio ancora eliminare del tutto situazioni tragiche come la morte dell’elvetica Muriel Furrer durante i dibattiti è stato più volte chiesto di rendere obbligatorio un tracciatore GPS per gli atleti delle competizioni internazionali. Prudhomme e gli altri organizzatori sull’argomento “lotta al doping” hanno elogiato l’ International Testing Agency e il Movimento per un Ciclismo Più Credibile.
L’ edizione 2025 del Giro della Toscana si svolgerà il 10 settembre. Il giorno successivo andrà in scena la “Coppa Sabatini”.