Nel corso della prima seduta si sono insediati anche gli organi previsti dal regolamento della consulta.
Nella giornata di Venerdì 15 novembre 2024 si è insediata la Consulta dello Sport del Comune di Volterra. Questo organo, consultivo e di raccordo tra l’Amministrazione ed il mondo dello sport cittadino, deliberato dal Consiglio Comunale all’unanimità, ha lo scopo di esprimere pareri sulle programmazioni delle iniziative di promozione dello sport, sull’impiantistica sportiva, può portare all’attenzione del Comune proposte e pareri al fine di rendere sempre più efficaci le “politiche sportive” del nostro territorio.
Nel corso della prima seduta si sono insediati anche gli organi previsti dal regolamento della consulta: la Vice Presidenza, alla quale è stata chiamata, all’unanimità, la consigliera del gruppo coalizione volterra civica, Rossella Cambi ed il Segretario, anche qui nominato all’unanimità, Alfonso Amodio.
I componenti della Consulta dello Sport sono tutti i rappresentati delle Associazioni e Società Sportive del territorio e i rappresentanti dei gruppi consiliari; la Presidenza, ai sensi del Regolamento, è del Consigliere Delegato allo Sport del Comune di Volterra.
Nel corso della prima seduta, alla quale ha partecipato di diritto ma non solo anche il Sindaco Giacomo Santi, sono stati affrontati a 360° vari argomenti con il coinvolgimento di tutti i partecipanti; partendo dallo stato dell’arte dell’impiantistica si è passati ad analizzare le varie progettazioni che l’amministrazione ha in corso o ha in procinto di avviare. Sono state evidenziate varie opportunità ma anche le criticità che oggi coinvolgono il mondo sportivo cittadino.
Sono state fatte varie proposte e richieste di presa in carico di problematiche e situazioni che coinvolgono le Associazioni e Società Sportive cittadine. Nel solco delle finalità e prerogative della Consulta, l’Amministrazione ha preso nota di quanto emerso dicendosi disponibile ed aperta ad un continuo ed il più possibile incisivo confronto sui temi evidenziati, ringraziando tutti per la preziosa e partecipata discussione oltre che per la numerosa presenza delle Associazioni Sportive. Fonte: Comune di Volterra