Sui social si moltiplicano ora dopo ora i messaggi di cordoglio.
E’ venuto a mancare all’età di 59 anni Riccardo Ripoli, fondatore degli “Amici della Zizzi”. L’associazione nata nel 1987 si prende cura dei bambini meno fortunati. La triste notizia si è diffusa rapidamente a Livorno, dove Ripoli è molto conosciuto e stimato. Sui social si moltiplicano ora dopo ora i messaggi di cordoglio.
Il ricordo del nostro editore Michele Vestri: “L’ho conosciuto attraverso Radio Blu, attraverso la radio ho cercato di diffondere il suo messaggio legato al sostegno dei bambini meno fortunati. Mi ha raccontato tutta la sua storia, legata molto alla mamma che come pseudonimo chiamavano Zizzi. Da lì dopo la perdita della mamma pochi anni prima del ’90, ha iniziato questo perscorso di sostegno ai ragazzi più sfortunati. Mi ha spesso documentato il percorso di successo che stava ottenendo, attraverso la realizzazione anche di struttura che ospitavano questi ragazzi. Nel mese di settembre, per l’esattezza il 29, come negli anni precedenti, in occasione della ricorrenza di San Michele mi ha mandato gli auguri di buon onomastico. La sua scomparsa mi ha davvero toccato“.
Il commovente messaggio di Stefania Ferrara sulla sua pagina Facebook: “Cavolo Ricky! Sono sempre più senza parole nemmeno la tua fede ferrea mi è d’aiuto, ma spero tanto che avessi ragione tu. E spero che tu possa aver finalmente abbracciato di nuovo la tua carissima mamma che tanto bene ha ispirato alla tua vita. Io posso solo ringraziarti. Per tutto quello che hai fatto. Per le centinaia di bambini che hai aiutato e per le centinaia di volontari che, come noi, hanno avuto la fortuna di entrare in questo vostro mondo. Giulia non farebbe il lavoro che fa se non fosse stato per voi. Non oso immaginare il dolore di Roberta e di nonna Filicia in questo momento. Non oso immaginare lo smarrimento dei bambini… ma spero tanto che esista un modo affinché tu possa ancora fargli sentire che ci sei. E se è davvero un nuovo viaggio, spero che sia con le persone che tanto ti mancavano in vita e che tu sia sereno e in pace. Mancherai tanto”.