L’esito dei controlli dei Carabinieri in Provincia di Pisa: due denunce per lavoro in nero e mancata sicurezza in cantiere edile.
Intensificazione dei controlli su tutto il territorio della Provincia di Pisa da parte del Nucleo Ispettorato del lavoro dei Carabinieri di Pisa, che hanno portato alla denuncia di due persone.
Lo scorso 28 ottobre a Vicopisano il NIL dei Carabinieri di Pisa in collaborazione con la locale Stazione e i Carabinieri Forestali di Calci, hanno denunciato un imprenditore con conseguente sospensione dell’attività per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e lavoro in nero.
Nella mattinata del 31 ottobre a Castelnuovo Val di Cecina il NIL dei Carabinieri di Pisa in collaborazione con la locale Stazione ha denunciato un impresario edile per l’assenza di ancoraggi all’impalcatura.
Questi controlli dimostrano l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il lavoro nero e le violazioni delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Un segnale chiaro a tutti gli imprenditori che non rispettano le leggi e mettono a rischio la salute e la sicurezza dei propri lavoratori e dell’ambiente.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità della persona denunciata dovrà essere vagliata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti.