Un nuovo impegno verso gli obiettivi di sostenibilità con l’adesione alla Rete e la collaborazione di aziende locali.
Il Comune di Capannoli compie un ulteriore passo per la sostenibilità, aderendo ufficialmente alla Rete dei Comuni Sostenibili. Questa scelta, come dichiarano la sindaca Arianna Cecchini e l’assessore alle politiche energetiche Federico Mangini, conferma la volontà della giunta di promuovere azioni concrete e mirate agli obiettivi di Agenda 2030.
Il percorso per una comunità più responsabile è cominciato nel 2019 con l’adesione al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia, e si è sviluppato attraverso l’istituzione della CER (Comunità Energetica Rinnovabile), che coinvolge una decina di aziende locali, favorendo progetti collettivi di energia rinnovabile e riduzione dell’impatto ambientale.
L’ingresso nella Rete dei Comuni Sostenibili rappresenta una notevole opportunità di crescita, favorendo il monitoraggio costante, la condivisione di buone pratiche e la formazione. La Rete offre ai suoi membri supporto e strumenti di monitoraggio per valutare l’impatto delle politiche sostenibili, oltre a una guida operativa e alla formazione dedicata, portando benefici concreti a cittadini e imprese coinvolte.