Oramai da diverse settimane seguiamo con trepidazione le vicende legate al maltempo, Il dramma consumato in alta Val di Cecina ha lasciato un profondo segno con la perdita di nonna e nipote di 5 mesi (il cui corpo non è stato ancora trovato), tragedia sfiorata ancora una volata in Val di Cornia.
Una violenta ondata di maltempo ha colpito la frazione di Cafaggio, in prossimità di Campiglia, provocando ingenti danni e allagamenti. Nella notte, sono stati registrati complessivamente 172 millimetri di pioggia, di cui almeno 120 mm concentrati in un’ora. La furia dell’acqua ha trasformato le strade in veri e propri fiumi in piena, mettendo in pericolo residenti e automobilisti.
Come riportato dalla stampa locale, tra i momenti più drammatici della notte, si segnala il salvataggio di un uomo che si trovava lungo la strada provinciale 398, che collega Cafaggio con le altre località. La strada è stata rapidamente sommersa dall’acqua, diventando un torrente impetuoso che ha trascinato via ogni cosa. L’uomo, colto di sorpresa dalla violenza dell’evento, ha trovato rifugio aggrappandosi a un cartello stradale, riuscendo così a resistere alla corrente.
I soccorsi, allertati prontamente, sono riusciti a intervenire e a trarre in salvo l’uomo, che è stato trasportato all’ospedale di Piombino a scopo precauzionale. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazioni.