Piero Benedetti si è spento a 96 anni, era uno degli ultimi testimoni sanromanesi del fascismo e della guerra.
La Sezione ANPI Montopoli ha salutato Piero Benedetti, di San Romano, da tutti conosciuto come “Patanino”, che ci ha lasciati martedì 8 ottobre, all’età di 96 anni. Piero, che ha svolto per tanti anni l’attività di tassista, era uno degli ultimi testimoni sanromanesi degli anni del fascismo e del passaggio della seconda guerra mondiale nel territorio.
Questo il ricordo della sezione, affidato al gruppo Sei di Ponte a Egola se…
“Lo ricordiamo nell’intervista del 2014, raccolta nel documentario “San Romano ricorda” (Neoki Film), quando raccontò, con nitidezza di particolari, come tanti sanromanesi, lui compreso (aveva 12 anni), erano raccolti il 10 giugno 1940 all’esterno della “casa del Fascio” (l’edificio era nei pressi dell’attuale stazione dei Carabinieri di S.Romano, in via A. Gramsci; si veda la foto nel primo commento), ad ascoltare alla radio nazionale (allora EIAR) la dichiarazione di guerra a Francia e Regno Unito pronunciata dal Duce, Benito Mussolini, dal balcone di Palazzo Venezia, a Roma, che terminò con il famoso motto “Vincere … e vinceremo!”.
Nell’intervista, Piero racconta, fra i tanti altri episodi, anche quello delle due cannonate tedesche che fecero crollare completamente l’abitazione familiare, nei pressi della ex Farmacia Martini, a San Romano, utilizzata dai militari americani come punto di osservazione sul fronte dell’Arno, e che rovinò completamente le due auto Fiat Balilla della sua famiglia; nelle settimane successive, fra le macerie, ritrovarono il corpo di un militare americano rimasto ucciso quel giorno dalle cannonate tedesche“.