Simone Nieri (presidente Associazione La Ruga): “Speriamo in due weekend con ottima affluenza: la nostra non è una frazione tartufigena ma riusciamo comunque a promuovere il connubio concerie-tartufo, perché le tecnologie possono convivere con l’ambiente e tenere vivo il nostro paese”.
Anche Ponte a Egola è pronta a prendersi la scena in questa stagione del tartufo bianco 2024, che condurrà fra poche settimane alla Mostra Mercato in centro storico: nei fine settimana del 26-27 ottobre e del 2-3 novembre, infatti, è prevista la Sagra del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi, promossa dall’Associazione culturale La Ruga e in collaborazione con Fondazione San Miniato Promozione, Associazione Tartufai, asd Gam e col patrocinio dell’amministrazione comunale.
Quest’anno la sagra festeggia un anniversario importante, visto che si tocca la decima edizione.
La sagra prevede sia la consumazione sul posto – nei locali di via 1° Maggio 200 – sia da asporto, con le classiche specialità al tartufo bianco come tagliolini, risotto, bistecca, filetto, scaloppine, uovo al tegamino (attenzione sarà dedicata anche al fungo porcino, con molti piatti a tema). Questi gli orari: sabato 26 cena dalle 19.30; domenica 27 pranzo dalle 12 e cena dalle 19.30; sabato 2 novembre si replica, con la cena dalle 19.30 in poi. Stesso discorso per domenica 3 novembre: doppio appuntamento col pranzo dalle 12 e la cena dalle 19.30.
La Sagra del Tartufo a Ponte a Egola, giunta al primo decennio di vita, è organizzata dall’Associazione La Ruga (
Un appuntamento che propone un menù ricco di gustose specialità, un binomio conceria-buon cibo che non è così comune a tutti i luoghi e che dimostra quanto le due anime di questo paese, quella industriale e quella alimentare, possano convivere ed essere traino l’una dell’altra.
Anche per quest’anno l’organizzazione della sagra si avvarrà della collaborazione dell’Associazione Gam di Ponte a Egola, la quale si spende per promuovere l’attività ludico motoria per tutti e l’inserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità. Per info e prenotazioni 3392393899.
Nella giornata di domenica 27 si terrà anche – dalle 9 alle 19 – la Festa d’Autunno, a cura del CCN Egola e delle associazioni del paese (e con la presenza del mercato per le strade cittadine). Senza dimenticare la 17esima edizione della Festa della Castagna e del Vin novo, con la regia del Rione Leporaia. Infine ad Halloween l’associazione Eventi Molinesi offrirà il tunnel della paura, un percorso per grandi e piccini all’interno del tendone del circolo Arci.