VICOPISANO. Si chiude il sipario sulla storia lavorativa di Lia e Stani, protagonisti della storia della cucina pisana.
Hanno scritto una pagina della storia della ristorazione pisana. Lia e Stanislao Landolfi, che per quarantacinque anni hanno gestito il Ristorante Da Cinotto a Uliveto Terme, hanno deciso di andare in pensione e di lasciare in altre mani la storica attività. A raccontare una breve storia di famiglia, che tanto ha dato al territorio, è Claudia Landolfi, figlia degli iconici Lia e Stanislao, conosciuto da tutti come Stani.
“Da Cinotto ha rappresentato una sosta obbligata per gli amanti della cucina casalinga autentica pisana – ha spiegato Claudia Landolfi – accogliendo i clienti con professionalità e calore”.
Stani, originario di Castellammare di Stabia, si era trasferito a Pisa da ragazzo per svolgere il servizio militare di leva e già allora praticava saltuariamente il lavoro di cameriere nelle sale dei ristoranti. Stani e Lia si conobbero a Pisa in quel periodo e dopo una breve esperienza lavorativa insieme in Svizzera, rientrarono a Pisa e presero in gestione il Santa Maria, un ristorante vicino alla Piazza dei Miracoli, dopo qualche anno approdarono al Da Cinotto.
Sono tanti gli aneddoti che Lia e Stani raccontano ricordando questi anni dedicati alla cucina casalinga toscana e ai clienti del ristorante molti dei quali sono diventati amici cari.
I clienti famosi che Lia e Stani hanno accolto sono molteplici, come gli attori del Barlume, Rosanna Casale, Lello Arena, gli Homo Sapiens, e quella volta quando, la bellissima Sydne Rome, non riuscì a cenare al ristorante, sempre pieno di clienti perché non aveva prenotato.
Si chiude il sipario sulla storia lavorativa di Lia e Stani, dopo aver deliziato i palati di migliaia di persone per quarantacinque anni, protagonisti della storia della cucina pisana. La famiglia ci tiene a ringraziare tutti i clienti che sono passati all’interno della Trattoria in questi anni.