Consacrato miglior pizzaiolo emergente d’Italia della ‘guida alle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso’, Lorenzo Prestia, 28enne di Pontedera, rappresenta oggi una delle figure più promettenti nel panorama della pizza italiana.
Con tre locali già ben avviati: Grano Vivo, il laboratorio Gv Lab Pontedera e il più recente Grano Vivo Lido a Lido di Camaiore, Prestia non sembra avere intenzione di fermarsi, questo grazie anche a nuove collaborazioni. L’ambizione lo porta a guardare ancora più lontano, con una nuova apertura in Toscana già in programma.
Dietro al successo di Prestia non ci sono solo passione e dedizione, ma anche una profonda conoscenza dell’arte bianca, perfezionata nel corso degli anni. La sua prima pizzeria, Grano Vivo, è nata nel 2018 a Pontedera, in un piccolo locale (che portava un altro nome), con circa 40 coperti. In pochi anni, grazie a una gestione dinamica, all’originalità delle sue creazioni ed alcune collaborazioni, è riuscito a far crescere l’attività, spostandosi nell’attuale sede di via Pisana a Pontedera, dove la pizzeria può ospitare fino a 240 persone.
L’espansione di Grano Vivo è frutto non solo dell’eccellenza della pizza, ma anche di un’impostazione imprenditoriale innovativa. Il laboratorio Gv Lab si occupa della produzione dei semilavorati, delle basi per le pizze, delle creme e delle salse utilizzate nei locali. Un altro passo importante è stato l’apertura di Grano Vivo Lido a Lido di Camaiore, che ha riscosso un enorme successo durante la stagione estiva. Ma Prestia non si accontenta e continua a cercare nuove opportunità di crescita, sempre con l’occhio puntato verso la qualità e l’innovazione. Sarebbe troppo lungo ‘aprire’ sui piatti più ricercati, di seguito avete la possibilità di accedere nel mondo Grano Vivo e lì cogliere ogni sfumatura del locale: clicca qui ed entra nel mondo di Grano Vivo.
Un punto fermo nella sua filosofia è l’uso di farine di alta qualità, come la farina di tipo 1 e la farina di segale o di riso venere, lavorate secondo processi innovativi che permettono di ottenere impasti leggeri e digeribili.
La passione di pizzaiolo-imprenditore è stata il seme di una carriera che lo ha portato sul palco del Gambero Rosso, accanto ai grandi nomi della pizza italiana, Napoli il teatro dei riconoscimenti e ‘due spicchi’ assolutamente meritati.
Con la grinta e la determinazione che lo caratterizzano, non c’è dubbio che Lorenzo Prestia continuerà a far parlare di sé, insieme alle sue collaborazioni, sia per la qualità delle sue pizze che per la sua visione imprenditoriale. Tutte le informazioni sono state fornite dalla direzione di Grano Vivo. Redazione