Permetterà di eseguire prestazioni mediche attraverso la telemedicina, oltre a risparmiare molti soldi per il servizio sanitario.
È toscano il primo ospedale ‘virtuale’ d’Italia. Per essere precisi, viareggino. Lo riporta l’Agenzia Ansa che spiega come nell’ambito della Festa della salute i-care di Viareggio il direttore di Motore Sanità Claudio Zanon ha illustrato il progetto. La parola chiave è telemedicina.
Il modello è il Mercy virtual Hospital, operativo dall’autunno del 2015 negli Stati Uniti e sarà replicabile in ogni territorio. I pazienti, attraverso l’ospedale virtuale, possono accedere a servizi medici online con videochiamate, chat, e-mail o applicazioni mobili.
Inoltre si possono ricevere consultazioni mediche, prescrizioni, monitoraggio delle condizioni di salute, e gestione delle malattie croniche da remoto. I pazienti avranno anche l’opportunità di essere seguiti da un team medico virtuale per la gestione delle loro esigenze , con visite di follow-up regolari e supporto continuo.
Oltre a tutto ciò, si evidenziano i risparmi per il Servizio sanitario. “Basandosi su una stima di 527.050 ricoveri evitabili per malattie croniche e un costo medio di 5.000 euro per ricovero – dice Zanon all’Ansa -, i potenziali risparmi per il sistema sanitario italiano ammonterebbero a circa 2,64 miliardi di euro“.