Poco dopo le manovre, l’uomo ha cominciato a respirare in autonomia riprendendo pian piano conoscenza.
Nel pomeriggio di ieri, nel centro storico di Volterra, un turista canadese mentre era in compagnia della moglie, è stato colto da arresto cardiaco. L’attenzione di un Carabiniere, che in quel momento si trovava all’esterno della caserma della Compagnia di Volterra è stata richiamata dalle urla dei passanti.
Subito il militare ha compreso cosa stesse succedendo, ed immediatamente ha richiesto l’aiuto di due colleghi presenti in quegli uffici, uno dei quali, un militare donna, abilitata all’utilizzo del defibrillatore automatico. Tutti e tre si sono recati sul luogo dell’evento, trovando un cittadino che aveva già messo in atto il massaggio cardiaco all’uomo. Il Carabiniere ha collegato immediatamente le piastre al corpo, inviando alcune scariche elettriche. Poco dopo l’uomo ha cominciato a respirare in autonomia riprendendo pian piano conoscenza.
Nel frattempo sul posto sono arrivati i sanitari del 118 che hanno stabilizzato i parametri vitali dell’uomo e provveduto al suo trasporto, oramai non più in pericolo di vita, presso l’Ospedale di Pisa. Dai primi accertamenti è emerso che le manovre poste in atto dal Carabiniere con il defibrillatore ed il massaggio cardiaco del cittadino, erano stati determinanti nel salvare la vita all’uomo. Fonte: Comando Provinciale Carabinieri di Pisa
Si accascia in strada per un malore: grave 62enne, interviene Pegaso a Volterra