Il Sindaco di Montecatini Val Cecina Francesco Auriemma dà il via al “Montecatini Outdoor”. Il progetto, promosso dal Comune di Montecatini Val di Cecina, è finanziato nell’ambito del PNRR dall’Unione europea – Next Generation EU.
Il territorio di Montecatini Val di Cecina presenta i segni di una millenaria presenza dell’uomo, diffusi in contesti naturalistici e paesaggi straordinari. Borghi dal fascino autentico di antichi castelli si intrecciano con i resti delle importanti attività minerarie, in un mosaico paesaggistico selvaggio e naturale, modellato dalla sapiente mano dell’uomo che è riuscita a penetrare con grazia, coltivando, in una terra generosa, dei prodotti di eccellenza e una importante tradizione culinaria. Un territorio che attraverso superbi e frequenti punti panoramici guarda costantemente il mare e nello stesso tempo Volterra e gran parte della Toscana interna.
Nasce in questo contesto “Un lungo racconto di terra e di uomini, esperienze di turismo lento a Montecatini Val di Cecina”, un progetto in cui il territorio si mette in gioco, raccontando le proprie storie, tradizioni, e i propri sogni per il futuro.
L’iniziativa mira a dare l’opportunità a turisti e residenti di scoprire o conoscere più a fondo il patrimonio agricolo, culturale, paesaggistico e ambientale, la storia e le tradizioni che rendono unico questo angolo di Val di Cecina.
Montecatini e i suoi territorio si mettono quindi in gioco narrando il paese nelle sue molteplici caratteristiche: Il PAESE dei suoi antichi borghi, il PAESE delle miniere e dei minerali, IL PAESE delle foreste, Il PAESE dei suo agricoltori, il PAESE delle erbe e degli altri funghi, il PAESE a passo di asino…
Un insieme di esperienze Outdoor che saranno, per chi sceglie di viverle, dei veri e propri momenti in cui abbandonarsi allo stupore, alla meraviglia, e al tempo stesso delle preziose occasioni per conoscere e comprendere la storia degli uomini che hanno vissuto questa terra.
Passeggiate a piedi, in bici, a cavallo o con gli asini, accompagnate da guide, esperti e dagli stessi abitanti, eventi legati alla valorizzazione del paesaggio e del territorio rurale, incontri con le aziende agricole, esperienze di educazione ambientale, laboratori artistico-sensoriali, e molto altro alla scoperta quindi di terre selvagge da millenni frequentate dall’uomo.
Obiettivo raccontare ciò che siamo, vivere i luoghi e le esperienze insieme ai suoi residenti, fare del turismo lento un momento di promozione della qualità di vita nelle nostre comunità, invogliando non solo a visitarle ma anche a tornare a viverle.
Percorrere le antiche strade lastricate dei numerosi borghi e i sentieri, nel territorio rurale e nelle foreste, sarà un tuffo nel passato e un’occasione per conoscere le sfide del futuro.
La TERRA, qui più che altrove, manifesta la propria ANIMA, è generosa nel comunicare con l’uomo.
CALENDARIO EVENTI
La sostenibilità ambientale sarà un messaggio trasversale a tutti gli eventi proposti, allo scopo di garantire un approccio innovativo, educativo e più consapevole nelle visite del territorio.
Le attività inizieranno nell’autunno 2024 e si concluderanno a maggio 2026.
Ecco le prime esperienze:
28 -29 settembre IL PAESE DEGLI ANTICHI BORGHI dal fascino autentico di veri e propri Castelli.
Un fine settimana alla scoperta dei borghi del Comune. Saranno momenti per passeggiare nel patrimonio storico e paesaggistico, per incontrare gli abitanti del luogo e per conoscere il tessuto produttivo legato in particolare alla realtà rurale ed artigianale.
Sabato 28 settembre 2024
Trekking alla scoperta dei borghi di Mocajo e Casaglia, due piccoli gioielli di antiche comunità agricole di ieri e di oggi. (Possibilità di prenotare anche l’escursione a cavallo presso il centro equestre)
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Domenica 29 settembre 2024
Trekking intorno al Castello di Montecatini alla scoperta delle sue trasformazioni nel corso dei secoli. Dedicato a grandi e piccini!!!
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti o su prenotazione nelle strutture del Borgo
26-27 ottobre IL PAESE DEGLI ALTRI FUNGHI
Oltre i Porcini: un fine settimana alla scoperta del regno degli Altri Funghi, degli ambienti di raccolta e di suggestioni gastronomiche, accompagnati dal Gruppo Micologico Volterrano.
Sabato 26 ottobre 2024
Giornata di studio e raccolta nella Foresta Regionale di Decimo. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Domenica 27 ottobre 2024
Giornata di studio e di raccolta nella Foresta di Caselli. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
1 e 2 novembre IL PAESE DEI SUOI AGRICOLTORI: in cammino con il Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina
Una passeggiata per tutti alla ricerca delle infinite emozioni che il paesaggio rurale è in grado di regalarci ma anche un momento di riflessione sul ruolo dell’agricoltura come “arte territoriale produttrice di cibo e di paesaggio”, come elemento centrale nel rapporto uomo-natura e conservazione della biodiversità.
Venerdì 1 novembre 2024
Trekking tra le vigne di Montecatini e le sue terre: vignaioli ed allevatori. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Sabato 2 novembre 2024
Querceto e le spighe della Val di Cecina: passeggiate alla scoperta della coltivazione di grani antichi e della loro trasformazione. Per grandi e piccini! Pranzo al sacco a carico dei partecipanti o su prenotazione nelle strutture del Borgo.
Il progetto, promosso dal Comune di Montecatini Val di Cecina, è curato dalla Coop Idealcoop e coordinato da Davide Bettini e Chiara Baldanzi, in collaborazione con Ginevra Simoncini, Maria Consiglio e Irene Balducci e numerose associazioni del territorio: Comitato Croce Rossa Montecatini V.C, Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina, Istituto Comprensivo di Volterra, Proloco Montecatini V.C.
PNRR M1C3 INVESTIMENTO 2.1 ATTRATTIVITÀ DEI BORGHI STORICI – PROGETTO LOCALE DI RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE – CUP H74H22000070006”, FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU – CUP H74H22000070006
Tutte le iniziative, escluso i pranzi, sono interamente GRATUITE. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per info e prenotazioni: Consorzio Turistico di Volterra 0588 86099 [email protected] WhatsApp: 3478718870