Piatto d’alabastro per “What if I” dei registi Lavinia Tommasoli e Pietro Traversa.
Ottima partecipazione e grande risultato artistico per il Volterra Fantasy Film Festival, che ha avuto la propria notte degli “Awards” presso il Cinema Aurora di Montecatini Val di Cecina.
Un appuntamento che è giunto alla quarta edizione e che vuole celebrare il genere Fantasy, con particolare riferimento ai registi emergenti.
Secondo il responso della giuria tecnica dell’associazione Etruria Pro, il podio dell’edizione 2024 è andato a “What if I” di Lavinia Tommasoli e Pietro Traversa, mentre secondo posto è andato a “Il ladro di Sogni” di Michele De Rango. Riconoscimento di alabastro per il terzo posto a “Il Bicchiere della Staffa” di Nicolò Parodi.
Non sono mancate anche menzioni speciali per cortometraggi meritevoli: menzione onorevole per miglior messaggio a “Bersaglio non umano” di Leonardo Barone, menzione per la sostenibilità per “There are no pine trees on Mount Mindino” di Lorenzo Bussone, menzione per miglior soggetto per “Angelman”di Sacha Picard (Francia), miglior dark fantasy per “Daughter of the Dark One”di Fabio Garelli.
Menzione speciale per la fotografia per “Juggernaut” di Daniele Ricci e Emanuele Ricci, e menzione speciale per l’ambientazione a “King” di Filip Harm (Croazia).
“Ringraziamo il sindaco Francesco Auriemma per l’accoglienza e la disponibilità – ha commentato Paolo Bartali, responsabile di Etruria Pro – è stata una serata veramente emozionante. Un particolare ringraziamento va anche a Francesca Giorli per la conduzione della serata, ai Volturi di Accidia Cosplay e a tutti i registi ed attori che sono venuti da tutta Italia”.
La serata ha visto proiettare i cortometraggi prescelti; ai 3 vincitori andrà il piatto di alabastro, ribattezzato quale “Oscar Fantasy”, premio per i cortometraggi che si sono distinti per qualità e bellezza.
Adesso il prossimo appuntamento è per il settembre 2025, quinta edizione del primo festival del cinema fantasy in Italia. Le iscrizioni apriranno già da ottobre. Fonte: Associazione Etruria Pro