Dalla serata di ieri (sabato 7 settembre) un gran via vai di Vigili del Fuoco per le strade ha attirato l’attenzione dei cittadini nel triangolo Calcinaia-Cascina-Vicopisano.
Questo il comunicato Ufficiale di Vigili del Fuoco Comando di Pisa: Attivato il Piano di Ricerca a Persona Provinciale, sotto il coordinamento della Prefettura di Pisa e in accordo con l’Arma dei CC, squadre dei Vigili del Fuoco di Pisa stanno intervenendo dalle ore 22:38 in Via Giuseppe di Vittorio nel Comune di Calcinaia per ricerca a persona.
Sul posto è stato allestito un furgone UCL (Unità di Comando Locale) dal quale si stanno coordinando le ricerche.
Il dispositivo messo in campo è stato notevole e ha visto partecipare squadre dei Vigili del Fuoco di Pisa insieme ad esperti TAS (topografia applicata al soccorso), piloti SAPR (sistema aeromobile a pilotaggio remoto), unità cinofila, sommozzatori provenienti dal Comando VV.F. di Firenze cha hanno perlustrato il fiume Arno e personale dei Carabinieri di Calcinaia.
Nella tarda mattinata le ricerche si sono spostate nel Comune di Vicopisano.
La persona dispersa è stata ritrovata priva di vita in zona difficilmente accessibile tramite l’ausilio dell’elicottero Drago, proveniente dal reparto volo VV.F. di Cecina.
Le ricerche, da parte di squadre a piedi ed unità cinofile sia di Vigili del Fuoco che di volontari, si sono concentrate nella zona del Monte Serra (Campo dei Lupi, Vicopisano). Stando a quanto si apprende, l’uomo è stato ritrovato nella mattinata di oggi, domenica 8 settembre.