Il Sindaco di Peccioli Renzo Macelloni fa un’analisi con VTrend sulla Valdera.
“Sono convinto che i Comuni della Valdera, per la grandezza e la struttura che hanno, non reggano alle complessità attuali. I piccoli Comuni da soli non possono farcela: un Sindaco deve guardare alla Valdera tutta“, dichiara il Sindaco di Peccioli Renzo Macelloni a VTrend.
“Noi a Peccioli facciamo il nostro lavoro, ma potremmo fare anche di più. Dobbiamo prendere atto che la Valdera non è più ‘monocolore’, ma io sono un sostenitore del dialogo anche se faticoso. Continueremo infatti a cercare collaborazione con chiunque abbia a cuore lo sviluppo del territorio“, spiega Macelloni a VTrend.
“Da tempo le nostre iniziative, che hanno anche linguaggio internazionale, si estendono alle altre Amministrazioni. Questo ha portato notorietà non solo a Peccioli, ma all’intera Valdera. Vogliamo che questo concetto venga capito dagli altri Comuni“, continua Macelloni.
“Lo scopo di un’Amministrazione comunale è quello di organizzare servizi per i propri cittadini: quale è la dimensione ottimale per dare i migliori servizi ai cittadini? I confini comunali sono un limite oggettivo alla qualità dei servizi (trasporti, scuola, sport…), quindi dobbiamo avere la capacità di ragionare e capire come far crescere il territorio“, conclude Macelloni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Valentina Giovannetti