Tre denunce in Valdera: due evasioni dai domiciliari e un soggetto in possesso di pistola scacciacani simile alla Beretta in dotazione alle forze dell’ordine.
I Carabinieri della Compagnia di Pontedera, nel corso del quotidiano controllo del territorio, in distinte ed autonome circostanze di tempo e luogo, hanno complessivamente denunciato all’Autorità Giudiziaria tre persone.
Nello specifico:
- I Carabinieri della Stazione di Ponsacco hanno denunciato un uomo, evaso dal regime degli arresti domiciliari, cui era sottoposto a seguito di reati contro il patrimonio e la persona. Nel corso dei quotidiani controlli – operati al fine di verificare il rispetto della misura restrittiva – i militari dell’Arma hanno accertato che, per alcune ore, il soggetto si era allontanato dall’abitazione, in assenza di autorizzazione della competente A. G. e senza alcuna valida e urgente ragione preventivamente comunicata ai Carabinieri deputati ai controlli;
- i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del NORM di Pontedera hanno denunciato un giovane sorpreso in possesso di una pistola c. d. “scacciacani”, sprovvista del previsto “tappo rosso”. Nello specifico, i militari, in un servizio di prevenzione e controllo del territorio – svolto nei pressi della stazione ferroviaria di Pontedera – hanno notato un giovane che ha attirato la loro attenzione; i Carabinieri, con pronto intervento, lo hanno fermato e, nell’immediatezza, hanno rilevato l’evidente presenza di un oggetto occultato sulla persona. La conseguente perquisizione del giovane ha consentito il rinvenimento e quindi il sequestro di una pistola c. d. “scacciacani”, quale perfetta replica di una pistola semiautomatica Beretta 92FS, del tipo in dotazione alle forze dell’ordine; l’oggetto, dotato di caricatore contenente alcune cartucce a salve, era sprovvisto del tappo rosso sulla parte esterna della canna.
- Infine, i Carabinieri della Stazione di Bientina hanno intercettato e denunciato nel territorio di competenza un uomo che, invece, doveva trovarsi presso la propria abitazione, poiché ristretto temporaneamente agli arresti domiciliari su disposizione dell’A. G. di Pisa, a seguito di arresto in flagranza operato dai militari dell’Aliquota Radiomobile del NORM di Pontedera (PI), per reati contro il patrimonio. L’uomo, che dovrà rispondere anche del reato di evasione, al termine delle formalità di rito, su disposizione della competente Autorità Giudiziaria è stato ricondotto presso l’abitazione di residenza, ove continuerà a permanere agli arresti in attesa di successive determinazioni. Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, le eventuali responsabilità delle persone denunciate dovranno essere vagliate, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti.