Aveva un tasso alcolemico tre volte superiore alla norma. Nello zaino aveva anche un coltello di 20 centimetri.
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Volterra, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio, svolto nei pressi delle principali località di spaccio in
Montescudaio, hanno proceduto al controllo d’iniziativa di un uomo alla guida di una bicicletta.
Nel corso dell’identificazione, ricorrendone i presupposti, l’uomo è stato sottoposto al test dell’etilometro, dal quale è risultato un tasso alcolemico di 1,49, ovvero quasi il triplo della quantità tollerata alla guida di qualsiasi veicolo. Gli operanti, inoltre, lo hanno invitato a sottoporsi ad esame tossicologico presso l’Ospedale di Cecina, volto a verificare l’assunzione di sostanze stupefacenti ma questi si rifiutava.
All’esito della successiva perquisizione personale, i militari hanno rinvenuto nello zaino un coltello di 21 cm, dei quali 11 di lama, del cui porto non forniva alcuna giustificazione. Al termine delle operazioni di rito, il soggetto è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per guida sotto l’influenza di alcool, rifiuto di sottoporsi ad esame tossicologico e porto ingiustificato di oggetto atto ad offendere che veniva sottoposto a sequestro penale.