Il Comune di Volterra ha in progetto di rendere la piscina Comunale più efficiente, attraverso interventi strutturali atti ad abbattere i costi operativi.
L’amministrazione Comunale di Volterra comunica di aver incaricato un professionista per la redazione di un progetto volto all’efficientamento energetico e alla produzione di energia per la piscina comunale, con un valore stimato di 2,5 milioni di euro. Questo progetto, che verrà presentato entro il 16 settembre nell’ambito di un bando regionale POR-FESR, mira a ridurre significativamente i costi energetici, che attualmente rappresentano una delle maggiori criticità per la gestione della struttura. L’esito dell’eventuale finanziamento sarà noto tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.
Parallelamente, sono stati richiesti preventivi per la sostituzione dei generatori di calore e la sistemazione della vasca natatoria, che necessitano di interventi non più rinviabili.Nella scorsa settimana, la Giunta ha deliberato l’avvio di una manifestazione di interesse per la riapertura dell’area fitness, rivolto alle associazioni locali.È fondamentale sottolineare che senza questi interventi strutturali ed energetici, sarà molto difficile, se non impossibile, trovare un gestore disposto a prendere in carico la piscina, data la sua attuale inefficienza e i costi operativi elevati.