Quella che vogliamo raccontarvi è una storia vera, fatta di passione, amore e rispetto verso un lavoro che spesso mette a dura prova chi lo pratica, fatta si, di speranze e di successo, ma un lavoro che richiede sacrifici, spesso sconfitte e lacrime da dove ripartire.
SPONSORIZZATO
E’ la storia di uno dei cuochi-imprenditori più apprezzati della Valdera, che attraverso la sua arte culinaria è riuscito ad ottenere risultati straordinari grazie alla dedizione e all’impegno profuso nel tempo. La storia è stata raccontata da Roby Antonelli, cuoco e titolare dell’agriturismo Bucine Basso a VTrend.it.
“Nel 1989 aprii con mio fratello gemello la ‘pizzeria dai Gemelli’ a Santa Maria a Monte, – racconta Antonelli – fu subito un successo, avevamo molta clientela che giungeva anche dalle località vicine. Dal 1996, insieme alla mia ex moglie e socia, rilevammo il ristorante pizzeria L’Ariete a Ponsacco, un piccolo locale che subito si fece notare nella zona”.
“La mia gestione – spiega Roby – è stata un’esperienza molto positiva, c’era davvero voglia di fare, costruire e raggiungere obiettivi. Fu così importante il successo ottenuto che nel 2005, io e la mia socia, abbiamo fatto un grande passo dando vita ad un altro Ariete, accanto a quello principale. In quel caso la pizzeria diventò anche un vero ristorante dove io ne ero cuoco.
L’apprezzamento del grande locale e della buona cucina proposta fu un trionfo e
ancora oggi riscuote di un buon successo”.
“L’appetito vien mangiando, come si dice, e nel 2009 abbiamo trovato sempre con la mia socia, un casale nel comune di Casciana Terme Lari e ce ne siamo innamorati. Abbiamo trasformato una struttura di privati in agriturismo: cosi è nato l’Agriturismo Podere Bucine Basso. – continua Roby – A quel tempo, io ho continuato a gestire l’Ariete, mentre la mia ex, gestiva l’agriturismo. Dal 20 ottobre 2019, per motivi personali, le parti si sono invertite e sono diventato ufficialmente il gestore dell’Agriturismo Podere Bucine Basso, mentre la mia socia è tornata a gestire l’Ariete”.
“E’ stata una scelta di vita. – racconta Roby Antonelli – Voglio portare nei piatti la cucina dei vecchi sapori in un ambiente rilassante (coniglio fritto, pasta sul coniglio, cinghiale, carne buona). Il mio obiettivo è portare avanti le tradizioni della tavola che oggi, senza le mamme e le nonne, andrebbero a scomparire. La location piace e non poco, ho un’ottima risposta dalla clientela in fatto di qualità dei prodotti che offro. Ricevere i complimenti della clientela mi riempie di soddisfazione e gioia. In alcuni casi riscopro i valori dell’inizio del mio lavoro, dove io e mio fratello che mi aiuta da lassù, condividevamo nella pizzeria di Cerretti alle porte di Santa Maria a Monte, quei valori e soddisfazioni che ancora oggi echeggiano in me”.
“L’Agriturismo Podere Bucine Basso, proprietà di 20 ettari totalmente immersa nel verde, in un punto strategico che permette in pochi minuti di raggiungere attrazioni come il Castello di Lari e le Terme di Casciana. Percorrendo la superstrada, è possibile raggiungere tesori artistici come Volterra, Pisa, Firenze, la costa e molto altro. – continua Antonelli – Siamo immersi nel verde, abbiamo la piscina, 10 camere e il ristorante. Ci impegniamo ogni giorno per far vivere ai clienti un’esperienza rilassante, arricchita dai piatti tradizionali della cucina toscana. Le due ampie sale e la pergola esterna ci permettono di organizzare cerimonie eccezionali. Inoltre, cambiamo spesso menù in base alle stagioni”.
“Da 37 anni faccio questo mestiere – conclude Roby . Ho iniziato a 20 anni, ora ne ho 57. Con l’esperienza, la voglia e la passione si riesce a raggiungere risultati straordinari. Tutti i giorni mi chiedo cosa potrei migliorare. Faccio questo lavoro davvero con passione e so che ho sempre qualcosa da imparare. Ogni giorno mi metto in gioco per soddisfare i miei clienti e anche me stesso e vi aspetto solo ed unicamente a Bucine Basso“, strada Provinciale del Commercio tra Ponsacco e Casciana Terme.
Bucine Basso, l’agriturismo di Casciana Terme ti regala il sogno d’estate: 2 agosto