Franconi è appoggiato dal Partito Democratico, dalla sua lista Corricon, da Azione-Siamo Europei-+Europa-Italia Viva-PSI, da Puccinelli per Pontedera e da Progetto Pontedera.
Come nel 2019, Matteo Franconi e Matteo Bagnoli sono andati al ballottaggio. Per la seconda volta, per decidere il Sindaco, si è andati di nuovo alle urne. E come cinque anni fa, ha vinto Franconi, che è stato confermato Sindaco di Pontedera.
MATTEO FRANCONI 6.274 – 53,90%
MATTEO BAGNOLI 5.366 – 46,10
Le dichiarazioni del Sindaco Matteo Franconi: “Dedico questa vittoria a tre persone che non ci sono più: Roberto Colonnino, che in questi anni e soprattutto durante il Covid ha tenuto sempre lo sguardo lungo. Pontedera ha una dimensione mondiale grazie alla sua azienda e alla sua storia. Marco Papiani e Daniele Belli, che mi ha insegnato a fare Politica con la P maiuscola. Belinda, Beppe, Alfio… Tutte le donne e gli uomini che stanno alla parte dalle persone che hanno bisogno per non lasciare indietro nessuno. Voglio ringraziare i miei figli Carolina e PierMatteo, mia moglie Chiara, Giulia. La mia famiglia che in queste settimane ha visto attacchi, ma sono stati bravi a non cadere nella tentazione di rispondere e ringrazio tutti i volontari, soprattutto Federica. Sottoscriverò il secondo mandato se Filippo Fatticcioni continuerà a starmi accanto. Voglio ringraziare Martina e Diletta che si sono avventurate nella politica e sono state davvero all’altezza nella comunicazione. Non per ultimo voglio ringraziare tutte le sezioni, i circoli, gli uomini e le donne che in questa campagna elettorale hanno dato un segno chiaro. Oltre 900 persone hanno deciso che il nostro programma e la nostra visione di come vogliamo la Pontedera del domani è quella giusta”.
VIDEO
Il Sindaco uscente (centrosinistra) non era riuscito a vincere al primo turno delle elezioni amministrative del 2024: aveva ottenuto il 49,30%, pari ai voti di 6.938 pontederesi. Il candidato Sindaco di centrodestra Bagnoli si era fermato al 37,93%, raccogliendo 5.338 voti. Gli altri due candidati Sindaco, Denise Ciampi e Alberto Andreoli, si erano attestati entrambi al di sotto del 7%. Ciampi, con la lista Pontedera a Sinistra, aveva raccolto 927 voti, pari al 6,59%. Andreoli invece, esponente di Presidio Civico, aveva raggiunto il 6,18%, con 869 voti.