CALCINAIA. Quest’anno, a spuntarla dopo una lotta serrata, è stato il rione Montecchio.
VIDEO DELLA REGATA
Un grande successo di pubblico per la 187a Regata storica di Calcinaia. Tantissime le persone sulle sponde del fiume Arno per seguire la rievocazione storica, ormai conosciutissima in tutta la provincia di Pisa. Una presenza superiore agli altri anni, e questo la dice lunga sulla “salute” di questa iniziativa. La Regata diventa ancora di più simbolo di Calcinaia, ma i calcinaioli richiamano sempre familiari, amici e parenti per assistere alla competizione.
La tradizionale regata storica rievoca l’antica attività dei navicellai, che da Calcinaia trasportavano sabbia, laterizi e legname su barconi (“navicelli”) fino al porto di Livorno. La gara si svolge sul Fiume Arno lungo un percorso di 700 metri circa, diviso in 3 corsie delimitate da boe, su scafi speciali (lance a sei vogatori con timoniere).
La giornata è iniziata con la sfilata in costume dei tre rioni e dei loro vogatori e poi, dopo la preoccupazione per la pioggia e per il vento che spirava e che faceva faticare gli equipaggi, si è svolta la gara tra i rioni del paese sul fiume Arno, in onore di Santa Ubaldesca Taccini, patrona di Calcinaia.
Come di consueto appunto, a contendersi la vittoria i 3 rioni:”Oltrarno” (vincitore dell’ultima edizione), “Montecchio” e “La Nave“. Quest’anno, a spuntarla dopo una lotta serrata, è stato il rione Montecchio che ha preceduto di poco Oltrarno.
Le prime battute hanno visto i 3 equipaggi equivalersi, poi hanno preso maggiormente il sopravvento Montecchio e Oltrarno, maggiore lo stacco con La Nave. Nel rush finale, Oltrarno ha provato a raggiungere Montecchio, ma il distacco guadagnato ha permesso all’imbarcazione blu di aggiudicarsi la 187a edizione della Regata storica di Calcinaia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA