PONTEDERA. Il documentario “Gocce di Memoria”, nato dalla collaborazione tra il Liceo Montale e L’Università del Tempo libero, verrà proiettato stasera alle 21 presso il Circolo Agorà.
La classe 4E del Liceo delle Scienze Umane del Liceo Montale ha collaborato quest’anno scolastico con l’Università del Tempo Libero, dando vita a un progetto di grande valore educativo e sociale. Gli studenti hanno intervistato numerosi “diversamente giovani”, creando un dialogo intergenerazionale che ha messo in luce temi fondamentali come la scuola, le relazioni e le possibili traiettorie di vita.
Da questo arricchente scambio di esperienze e visioni è nato un documentario della durata di circa 40 minuti. Il filmato racconta l’incontro tra le generazioni, mettendo in risalto il valore della memoria storica e l’importanza di un dialogo continuo tra giovani e anziani.
Giulia, studentessa di 18 anni della classe 4E, ha dichiarato: “Il progetto ci ha dato l’occasione di incontrare persone capaci di raccontarci storie di vita che si sono rivelate molto importanti per noi“.
Il documentario sarà proiettato in assoluta anteprima al Circolo Agorà di Pontedera stasera, mercoledì 22 maggio, alle ore 21:00. Questo evento rappresenta un’occasione unica per la comunità di Pontedera per assistere a un’opera che valorizza il confronto e la condivisione tra diverse età, contribuendo alla costruzione di una società più coesa e consapevole.
La serata sarà aperta al pubblico e vedrà la partecipazione degli studenti autori del progetto, dei “diversamente giovani” intervistati e dei docenti coinvolti. Sarà un momento di riflessione e discussione sui temi emersi dal documentario, con la possibilità di approfondire le esperienze condivise.