SIENA. E’ tornato per la terza volta sotto i ferri il Campione Alex Zanardi, questa volta la motivazione dell’intervento non ha a che vedere con i precedenti interventi.
Il nuovo intervento avviene dopo 17 giorni dopo il drammatico incidente di Pienza. Zanardi è restato sotto operazione per 5 ore. L’intervento chirurgico si è reso necessario non per intervenire sul cervello, quanto per la ricostruzione del volto devastato da molte fratture.
I medici hanno ricostruito parte del cranio-facciale stabilizzando le altre zone interessate dal trauma. L’intervento è stato eseguito sotto la direzione del professor Paolo Gennaro che dichiara: “Le fratture erano complesse. Questo ha richiesto un’accurata programmazione che si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente”. L’intervento, afferma l’ospedale in una nota, fa parte di quelli “programmati dall’équipe multidisciplinare che ha in cura l’atleta per permettere ogni prosecuzione del percorso terapeutico”
Le condizioni di Zanardi rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio, rimangono gravi dal punto di vista neurologico. Il prossimo bollettino verrà diramato non appena ci saranno significative variazioni del quadro clinico dell’atleta.
Foto: BikeItalia