Intervista al diciannovenne Giulio Birindelli, studente del Buonarroti di Pisa e presidente della Consulta provinciale degli studenti di Pisa, che ha fortemente voluto l’evento.
8 e 9 giugno ci saranno le Amministrative in Valdera, hai già deciso per chi votare?
- Sì, ho già deciso per chi voterò (60%, 741 Votes)
- No, non ho ancora deciso (26%, 319 Votes)
- Non andrò a votare (10%, 129 Votes)
- Voterò scheda bianca (3%, 41 Votes)
Voti totali: 1.230
Mercoledì 27 marzo al Campo Sportivo U.S. “Porta a Piagge” in zona Cisanello a Pisa si terrà la “Partita per la Vita”, un evento organizzato dalla Consulta degli studenti in collaborazione con Avis, Croce Rossa Italiana e Fondazione Pisa.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Consulta provinciale degli studenti di Pisa e dal suo presidente, Giulio Birindelli, studente diciannovenne del liceo scientifico Filippo Buonarroti di Pisa, del quale è anche rappresentante d’istituto. VTrend è andata a intervistarlo per avere qualche informazione in più.
Mercoledì 27 marzo farete un’iniziativa molto interessante, di cosa si tratta?
“È un evento che si terrà ai campi sportivi della Porta a Piagge di Pisa. Ci sarà una partita di calcio a scopo benefico il cui ricavato sarà interamente donato al reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara. L’idea è nata dall’interesse dei ragazzi della Consulta degli studenti che sono molto vicini al tema dei tumori, visto che molti di noi fanno volontariato in questo campo”.
Cos’è la Consulta degli studenti?
“Il nostro è un organismo sponsorizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. È presente su tutto il territorio italiano e ricopre principalmente tutte le scuole di secondo grado superiore. Nella nostra specifica consulta ci sono 22 membri provenienti da tutte le scuole superiori della provincia di Pisa, 2 membri per scuola. La nostra organizzazione è anche strutturata e all’interno della consulta ci sono elezioni per eleggere cariche interne a noi, come un presidente, un vicepresidente, un segretario e un delegato del parlamento regionale degli studenti”.
Qual è il ruolo della Consulta?
“Il nostro ruolo è metterci in contatto con istituzioni e associazioni per coinvolgere maggiormente a questi organi ed enti pubblici il mondo studentesco che, come purtroppo accade, spesso non è interessato a queste relazioni. Tramite la consulta abbiamo avuto un grandissimo rilancio di queste attività, visto che gli studenti si sono dimostrati molto partecipativi e interessati ai nostri progetti”.
In cosa consiste il vostro impegno?
“La Consulta è attiva in molti campi. Grazie al nostro stretto contatto con la Provincia siamo vicini al mondo dell’istruzione, dell’associazionismo, sollecitiamo le tematiche dell’edilizia scolastica e del benessere psicologico nelle scuole. In questo periodo ci siamo occupati di fare seminari di educazione al voto in vista delle elezioni europee e abbiamo in programma un ciclo di incontri con la Casa della Donna. Inoltre in passato, alla tenuta di San Rossore, abbiamo portato la testimonianza di una sopravvissuta della Shoah. Non ci limitiamo solo al campo della ricerca e del volontariato”.
Tornando invece a mercoledì 27, qual è il programma?
“Ci saranno 3 o 4 squadre che giocheranno al campo della Porta a Piagge. I tempi dureranno 40 minuti e le squadre si scontreranno a turno. Il vincitore sarà premiato con una coppa dal provveditore scolastico Andrea Simonetti e dal presidente comunale dell’Avis Paolo Ghezzi. L’evento si terrà alle 8:30-9 del mattino e durerà fino alle 12:30″.
di MF