PONTEDERA. Il progetto di rigenerazione urbana del complesso immobiliare dell’ex Ipsia.
8 e 9 giugno ci saranno le Amministrative in Valdera, hai già deciso per chi votare?
- Sì, ho già deciso per chi voterò (60%, 741 Votes)
- No, non ho ancora deciso (26%, 319 Votes)
- Non andrò a votare (10%, 129 Votes)
- Voterò scheda bianca (3%, 41 Votes)
Voti totali: 1.230
Gli edifici che ospitavano l’istituto professionale, chiusi da molti anni a seguito del trasferimento al Villaggio scolastico, potrebbero finalmente cambiare volto. Tra le proposte che l’Amministrazione comunale sta approfondendo, c’è quella di un accordo che prevede la demolizione della struttura e la riconversione dell’area con un parcheggio e verde urbano.
“Stiamo lavorando per proporre alla Provincia di Pisa – spiega il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi – un tavolo di lavoro finalizzato a costruire e condividere un’idea progetto di rigenerazione urbana del complesso immobiliare dell’ex Ipsia prendendo in considerazione scenari alternativi a quello attuale dell’alienazione”.
“Tra le suggestioni e le proposte che stiamo approfondendo – spiega Franconi – c’è anche quella di studiare la sostenibilità tecnica, economica e giuridica di un accordo che preveda la demolizione della struttura e la riconversione dell’area con un parcheggio e verde urbano“.
“Si tratta ovviamente si una prima indicazione – continua Franconi – che per un verso dovrà trovare il necessario equilibrio economico/patrimoniale della proprietà dell’immobile e per altro verso conferme di sostenibilità tecnica e finanziaria nel medio, breve e lungo periodo”.
“L’obiettivo è quello di individuare ogni strumento amministrativo potenzialmente utile a capire se quella che oggi è solo un’idea fondamentale per l’intera città possa avere gambe, risorse e sostenibilità per concretizzarsi. – conclude Franconi – Non sarà semplice ma è pur vero che non esiste vento favorevole per il marinaio che non sappia dove andare”. Fonte: Fb Matteo Franconi Sindaco