Lo stanziamento possibile grazie al Fondo di sviluppo e coesione, firmato da Giani e Meloni.
Il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi, ha comunicato sui suoi profili social uno stanziamento di 4 milioni di euro per mettere in sicurezza gli argini del fiume Era. Il finanziamento è merito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, un patto siglato tra la Regione Toscana e Palazzo Chigi per l’attuazione delle politiche di riduzione degli squilibri economici e sociali sul territorio nazionale.
“La nostra città é nata grazie al fiume Era – si legge sul profilo Facebook del sindaco Franconi – simbolo e anima di Pontedera e dei Pontaderesi.
Per la sicurezza del nostro fiume ora arrivano oltre 4 milioni di euro. Sono le e risorse del Fondo di sviluppo e coesione, un accordo tra Regione e Governo.
Verranno consolidati gli argini del fiume Era alla confluenza con l’Arno, un’opera molto importante per la messa in sicurezza della città. La prima parte dei lavori – continua il primo cittadino – prevede il consolidamento degli argini a protezione della cittadella scolastica. Non sono previsti innalzamenti dell’argine, ma un consolidamento tramite l’infissione di un palancolato. L’obiettivo della Regione é affidare i lavori nel 2025″.
di MF