Ciro Contussi ha chiuso la sua ciclo officina a Pontasserchio: era l’ultimo ‘meccanico di bici’ nella vasta Valle del Serchio, punto di riferimento di clienti e appassionati delle due ruote.
SAN GIULIANO TERME – Ciro Contussi aggiustava le biciclette nella sua ciclo officina Ci.Co Restauro Cicli, in mezzo alla Borgata di Pontasserchio nel comune di San Giuliano Terme dopo averla rilevata dallo storico proprietario: la sua attività era rimasta l’unica del settore nella vasta Valle del Serchio. Contussi chiude oggi i battenti per i grandi sacrifici che un’attività molto utile ma non troppo remunerativa aveva cominciato a comportare.
“Una foratura, un salto di catena, la bici va un po’ male, oppure aver preso una improvvisa buca, o anche solo una gonfiatina alle ruote, si passava dalla borgata e si chiamava Ciro che aveva preso il posto del Pini, andato in pensione, e prima usciva il suo sorriso poi usciva lui e metteva tutto a posto, e via con la bici verso le mete del giorno. Insomma Ciro era un po il medico condotto della bici, se ha un piccolo dolore vai dal dottore, se non va la bici vai da Ciro e tutti si sentivano un po’ più sicuri più tranquilli. […] Ecco, Ciro ha chiuso e si è creato un vuoto, ora dove va la signora a gonfiare la bicicletta, ad aggiustare il manubrio o la sella?” – scrive un cliente affezionato su Facebook, rimarcando l’importanza coesiva che Contussi e la sua bottega avevano ormai assunto per tutta la comunità di Pontasserchio.
L’artigiano non ha infatti tardato a esprimere i suoi sentiti ringraziamenti e tutto il suo affetto per gli clienti, commentando a mezzo social: “Ti ringrazio Franco (riferendosi all’autore del post ndr) per il bellissimo discorso che hai fatto anche a mio riguardo e ringrazio tutti i miei clienti che in questi anni mi hanno sostenuto e voluto bene come io l’ho voluto a voi…grazie di tutto”.
m.c.