Ha riscosso un discreto successo l’incontro di ieri sera, giovedì 25 gennaio, organizzato dalla candidata a Sindaco di Capannoli Silvia Rocchi a Villa Zeiro: “La sicurezza urbana: dalla progettazione alla vivibilità dei luoghi” era il primo evento del Capannoli-Santo Pietro Lab.
CAPANNOLI – Ha riscosso un discreto successo l’incontro di ieri sera, giovedì 25 gennaio, organizzato dalla candidata a Sindaco di Capannoli Silvia Rocchi a Villa Zeiro. “La sicurezza urbana: dalla progettazione alla vivibilità dei luoghi” era il primo evento del Capannoli-Santo Pietro Lab, progetto caratterizzato da una serie di incontri aperti ai cittadini, a cui vengono invitati professionisti del settore con i quali affrontare vari temi in modo costruttivo e propositivo.
“La sicurezza è sicuramente uno dei temi verso cui i cittadini di Capannoli e Santo Pietro dimostrano grande sensibilità, ma sono le istituzioni per prime a dover promuovere e praticare la ‘cultura della sicurezza. – ha spiegato la candidata a Sindaco di Capannoli Silvia Rocchi – Quello di stasera (ieri sera, ndr) è un esempio concreto. Sentirsi sicuri nel proprio paese, nelle proprie strade è un diritto di ogni cittadino e cittadina”.
“L’Amministrazione, per poter far bene il proprio lavoro di garante della sicurezza, ha bisogno di cittadini informati e collaborativi. – ha sottolineato la candidata a Sindaco di Capannoli Silvia Rocchi – Questa serata ha consolidato alcune relazioni anche con esponenti delle Forze dell’ordine che potranno fare da consulenti durante i tavoli tecnici sulla sicurezza che ci piacerebbe istituire se saremo eletti”.
Presenti al dibattito il Sindaco di Montecatini Val di Cecina Francesco Auriemma, il Vicesindaco Mirko Giannetti e il Segretario del Sindacato Autonomo della Polizia di Stato, Massimo Bartoccini che, avendo competenze specifiche in merito, hanno risposto alle domande dei cittadini e dato consigli pratici per poter “vivere” il territorio sentendosi più sicuri.
Francesco Auriemma: “Quando decisi, insieme alla mia squadra, di candidarmi alle elezioni amministrative, ero stanco di vedere il comune nel quale vivo ingrigirsi sempre di più. Perché una lista civica? Per ascoltare il singolo, per accogliere le problematiche di ogni cittadino. L’Amministrazione deve sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza attraverso canali social istituzionali, ma anche conferenze, lezioni, incontri… Le decisioni non possono essere prese all’interno di quattro mura, il Sindaco deve essere un po’ l’amico di tutti”.
Massimo Bartoccini: “Crediamo fermamente che la sicurezza sia un diritto di ogni cittadino e cittadina, indipendentemente dalle dimensioni del comune in cui vivono. Presentiamo le nostre idee su come migliorare la sicurezza a Capannoli, mettendo in evidenza l’importanza dell’illuminazione uniforme delle strade e delle azioni collaborative. Siamo entusiasti come SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) di lavorare con la politica per rendere i comuni e le città luoghi più sicuri per tutti i loro abitanti”.
Fonte: Ufficio stampa Silvia Rocchi Sindaco.