Gunther VI, discendente diretto di Gunther III, ha battuto col suo patrimonio il gatto di Taylor Swift e i cani di Oprah Winfrey.
Per quanto possa ricordare Ivan il Terribile XXXIIesimo, cane dei Conti Serbelloni Mazzanti Viendalmare del film “Il secondo Tragico Fantozzi”, invece è la realtà. Il pastore tedesco Gunther VI, discendente di Gunther I l’amatissimo cane della contessa Carlotta Von Liebenstein, è l’animale più ricco del mondo.
È questo che stabilisce la classifica The Ultimate Pet Rich List di All About Cats. Günther VI, è infatti un pastore tedesco beneficiario del Günther Trust, che gestisce il patrimonio e la fortuna del cane, ossia circa 500 milioni di dollari. Il cane ha scalzato come patrimonio anche il gatto di Taylor Swift e i cani di Oprah Winfrey, anche loro nella classifica.
La storia della stirpe di Günther si allaccia a quella della contessa tedesca Carlotta Von Liebenstein. Quest’ultima, durante un soggiorno a Pisa, adottò un pastore tedesco chiamato Gunther. La contessa, che aveva di recente perso in un incidente stradale il suo unico figlio chiamato anch’egli Gunther, decise di prendere con sé il cane. Alla morte della contessa, Gunther III, discendente di Gunther I, venne indicato insieme alla sua stirpe futura come unico erede del Gunther Trust, un fondo fiduciario multimilionario.
I cani non sono rimasti con le zampe in zampa, e attraverso investimenti immobiliari hanno fatto salire alle stelle la fortuna ereditata, che nel 1992 alla morte della contessa ammontava a 80 milioni di dollari, e oggi è arrivata ai 500 milioni di dollari.
L’attuale discendente, Günther IV, è entrato nel Guiness World Record come il cane più ricco del mondo, ha acquistato la villa di Madonna a Miami ed è stato Presidente e proprietario di importanti squadre di calcio italiane. La sua storia è stata anche raccontata nella docuserie Netflix “I milioni di Günther” con particolare attenzione alle vicende dell’imprenditore pisano Maurizio Mian, alle cui cure il cane è affidato.
di MF