La maestra Doria Scarpellini, simbolo della comunità di Asciano, è deceduta all’età di 87 anni: oggi la piangono intere generazioni di studenti.
SAN GIULIANO TERME – Asciano Pisano, frazione del comune di San Giuliano Terme, piange la morte dell’amata maestra Doria Scarpellini, in carica presso la scuola del paese dagli Anni ’60 fino agli Anni ’90. La signora Doria lascia la sua comunità all’età di 87 anni, ne avrebbe compiuti 88 il prossimo 22 gennaio.
Con i suoi modi garbati e risoluti al contempo, l’amata insegnante è entrata nella memoria collettiva come simbolo della storia del territorio.
Sui social, sono infatti tanti i messaggi di cordoglio. Un’ex alunna la ricorda: “Dagli anni ’60 fino allo sfiorare i ’90, centinaia di bambini e bambine ascianesi hanno imparato con lei l’ABC, ma anche la storia del territorio, la drammatizzazione di fiabe e poesie, il flauto, il canto, la cartapesta e l’approccio giornalistico ai fatti di cronaca e alla storia. Ne ricordo l’impegno nella sperimentazione del lavoro a classi aperte, quando il tempo pieno elevava la scuola di Asciano, anche grazie a lei, ad un livello d’eccellenza per avanguardia e impegno sociale. Le recite e i saggi fortemente voluti dalla maestra Doria erano curati nei minimi dettagli e sempre volti alla valorizzazione del territorio, anche grazie alle testimonianze degli anziani che a noi alunni raccomandava sempre di raccogliere. Da Doria, che pure non era la mia maestra “di classe”, ho imparato moltissimo e sono sicura che, come me, molti altri compaesani”.