Il crollo è avvenuto ieri sera. Giani: “La situazione al momento, 30 feriti di cui cinque gravi”. Più di 100 i soccorritori accorsi.
Il solaio dell’ex Convento di Giaccherino a Pistoia è crollato nella tarda serata di ieri, sabato 13 gennaio. Il tetto dell’ex convento, ora adibito a ristorante, è caduto proprio mentre si teneva il ricevimento per un matrimonio, schiacciando diversi partecipanti.
Inizialmente il bilancio dei feriti, secondo quanto appreso dai vigili del fuoco, era di 64 persone ma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, sui Facebook ha scritto di essere in contatto con i soccorritori. “La situazione al momento, 30 feriti di cui cinque gravi: due persone in codice rosso all’ospedale di Pistoia, due a Careggi, una a Prato. Cinque codici gialli trasportati a Prato, Pistoia, Torregalli e Lucca. Venti codici verdi divisi tra Pescia, Torregalli, Lucca, Empoli e Pistoia“.
Sul posto sono accorsi più di 100 soccorritori tra sanitari, Vigili del Fuoco, Forze dell’ordine, volontari, Protezione Civile e Polizia Municipale. Al momento, la situazione dei feriti in codice giallo è stabile e nessuno di loro è in pericolo di vita.