Intervista al presidente delle Misericordie Pisane, Maurizio Novi che ha fatto un bilancio dell’attività dei volontari e un augurio per le feste.
Presidente Novi, può fare un bilancio di questo anno trascorso?
“Fare un bilancio nel dettaglio non è ancora possibile aspettiamo gli ultimi giorni dell’anno – dichiara Maurizio Novi, presidente delle Misericordie Pisane – è comunque un bilancio sicuramente importante rispetto al territorio. Le Misericordie in provincia di Pisa sono presenti in tutti i comuni, in alcuni anche con 2-3 associazioni: tutte quante sono attive e quasi la totalità fa servizio sanitario e trasporto di persone disabili. Le Misericordie fanno anche altre attività rispetto ai problemi sociali del territorio come raccolta fondi, pacchi alimentari, sportelli di lettura e molto altro”.
A che età si può diventare volontari della Misericordia?
“La particolarità del nostro mondo è che non ha un’età minima di accesso: si può essere volontari anche a 12 anni viste le tante attività che si possono fare. Se si è interessati alla classica attività di emergenza l’età consigliata minima è 16 per compiere i primi passi e 18 anni per diventare soccorritori completi di livello avanzato. Ovviamente non c’è un limite di anzianità: finché regge il corpo e la mente si può fare volontariato. Ci sono mille modi per fare volontariato e non solo guidare le ambulanze.”
Vuole fare un saluto e un augurio di buone feste?
“Prima di un augurio un invito. Invito chiunque ad avvicinarsi alla Misericordia, che è un mondo molto importante a livello sanitario e sociale. Voglio ricordare che ci sono anche altri tipi di volontariato oltre a quello sulle ambulanza come il servizio antincendio dei boschi, la Protezione civile e altre attività aperte a tutti.
Voglio rivolgere un invito – afferma Novi – soprattutto alle persone che hanno anche delle capacità. Le cose sono sempre più burocratizzate e difatti per la nostra gestione sono fondamentali persone che magari non salgono sull’ambulanza ma dedicano tempo alle attività di amministrazione e ufficio, viste le molte normative da rispettare. Chiunque sia interessato al voler dare una mano nella gestione è molto benvenuto”.
Auguri a tutti: ai nostri volontari e le loro famiglie. Inoltre mi preme ricordare la scomparsa di Monica, una volontaria di Pontedera che ci ha lasciati troppo presto. Auguri a tutti e anche alle redazioni di VTrend“.
di MF