Due giorni di maltempo, giovedì e venerdì codice arancione per pioggia nelle zone nord-occidentali
La perturbazione che ha investito anche la Toscana porterà ancora pioggia in particolare sulle zone di nord-ovest. Per queste aree, la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore con validità dalle 18 di giovedì 30 e per tutta la giornata di venerdì 1 dicembre. Per l’area dei bacini del Bisenzio e Ombrone Pistoiese il codice arancione emesso ieri (sempre per lo stesso rischio) è stato esteso a tutta la giornata di venerdi.
Cumulati massimi fino a 80-120 mm sui rilievi, 20-30 sulle zone di pianura delle province di Lucca, Pistoia e Prato.
Cumulati massimi oltre i 150mm su Lunigiana, Garfagnana e Valle del Serchio, 30-40mm su aree Bisenzio e Ombrone Pistoiese.
Emessi poi altri codici gialli: per rischio idraulico del reticolo principale, per il bacino del Serchio, valido dalle 8 alla mezzanotte di venerdì; per lo stesso rischio, per tutta la giornata di venerdì, per Lunigiana e Garfagnana. Infine uno per vento, esteso a tutta la costa e alla fascia appenninica da nord a sud, e uno per mareggiate, relativo a tutto il tratto di costa da nord a sud, validi entrambi dalle 13.40 di giovedì fino alla mezzanotte di sabato 2 dicembre. Pisa e provinciam in gran parte del territorio, (come da cartina allegata) non dovrebbe presentare particolari problematiche e restare in ‘codice giallo’, anche se la costa potrebbe essere spazzata da forte vento.
Sotto la cartina di REGIONE TOSCANA
Venerdì ancora precipitazioni insistenti ed abbondanti sulle zone di nord-ovest, a tratti anche di moderata-forte intensità sui rilievi.Venerdì venti forti da sud, sud-ovest, sulla costa e sui crinali appenninici e zone sottovento. Mare molto mosso giovedì e venerdì.