Proseguono i controlli in materia di sicurezza sul lavoro del Comando Provinciale Carabinieri di Pisa finalizzati più in generale, al contrasto delle irregolarità inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro e dell’eventuale presenza di lavoro nero.
L’intensificazione dell’attività di controllo ha condotto, i militari della Compagnia di Volterra, unitamente ai colleghi del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro (NIL)
di Pisa, presso un cantiere edile di un comune dell’entroterra volterrano, dove a seguito di verifiche è stato segnalato un titolare di cariche di un’azienda del settore.
i Carabinieri hanno contestato l’irregolarità del mancato fissaggio della tavola di calpestio sugli elementi del ponteggio, esponendo, quindi, gli operai al rischio di caduta dall’alto. Nel corso del controllo, è stata inoltre accertata un’ulteriore mancanza di rispetto delle norme di sicurezza per la quale è stata elevata sanzione amministrativa. All’esito del controllo, sono state elevate ammende e sanzioni amministrative per complessivi 1.500 euro.