Intitolata a Sandro Mazzinghi lo slargo di via Giacomo Rossini.
PONTEDERA. Si è tenuta oggi, venerdì 6 ottobre, l’inaugurazione della piazza che da ora in poi sarà intitolata al pugile che ha portato Pontedera sulla vetta del mondo.
Scomparso nel 2020, Pontedera è tornata a omaggiarlo a pochi giorni da quello che sarebbe stato il suo 85esimo compleanno. “Per noi, come famiglia, l’intitolazione di questa piazza è una cosa importantissima perché da qui è partito il sogno di nostro padre – spiega il figlio David Mazzinghi ai microfoni di VTrend – “.
All’evento di inaugurazione erano presenti anche due illustri campioni di pugilato: Patrizio Oliva, campione olimpico a Mosca nel 1980, e Francesco Damiani, medaglia d’argento a Los Angeles nel 1984. Tra i partecipanti anche Riccardo Minuti, Ugo Russo, Dario Torromeo e Simone Mazzinghi.
La piazza è stata resa ancora più speciale con l’installazione di un pannello commemorativo che rende omaggio alla straordinaria carriera del pugile. Il pannello sarà di ispirazione e servirà per tramandare le straordinarie imprese del campione alle generazioni future.
Stasera, venerdì 6 ottobre, alle ore 21 ci sarà lo spettacolo “Il ciclone di Pontedera”, tratto dal libro “Anche i pugili piangono” di Dario Torromeo. Inoltre sabato si terrà, nella sala Cieslak del Teatro Era alle ore 18.30, la seconda edizione del premio Mazzinghi dove verrà premiato l’allenatore Marcello Lippi (leggi qui).