Due giorni che Pontedera dedicherà ad Alessandro Mazzinghi.
Domani (venerdì 6 ottobre) a mezzogiorno, l’Amministrazione comunale intitolerà a Sandro Mazzinghi, campione di pugilato pontederese scomparso nel 2020, il largo che si trova nella parte finale di via Gioacchino Rossini, adiacente a Piazza dei Teatro. Lì, oltre alla targa toponomastica, sarà collocato anche un pannello biografico a lui dedicato.
Domani sera alle 21 al Teatro Era andrà in scena “Il Ciclone di Pontedera” di Dario Torromeo, spettacolo tratto dal libro “Anche i pugili piangono” che vedrà la presenza di tanti personaggi dal mondo dello sport.
Sabato 7 ottobre alle 18.30, sempre al Teatro Era, avverrà la consegna del Premio Alessandro Mazzinghi all’allenatore di calcio Marcello Lippi. L’apposita commissione ha scelto di assegnare al notissimo allenatore ed ex calciatore il premio, in memoria del pugile pontederese, che, come da regolamento, va “ad un atleta o ad una personaggio del mondo dello sport che si è particolarmente distinto per comportamenti virtuosi in ambito sportivo e nella società“. Campione del Mondo con la Nazionale nel 2006 e cinque scudetti con la Juventus, ha portato anche alla vittoria della Champions League e della Coppa Intercontinentale.
Il premio dell’Amministrazione comunale quest’anno andrà nelle mani della società Club Scherma Valdera.