La cisterna, contenente “soluzione acquosa di cloruro ferrico”, si è rovesciata a seguito di un incidente stradale. Il conducente è rimasto ferito.
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Pisa è intervenuta ieri mattina al chilometro 14.100 della SS68 nel Comune di Montecatini Val di Cecina a seguito di un incidente stradale. Il sinistro ha visto coinvolta una cisterna, al cui interno era contenuta una “soluzione acquosa di cloruro ferrico”, che si è ribaltata, perdendo parte del proprio carico.
I Vigili del fuoco del Distaccamento di Saline di Volterra con il supporto del personale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) sono intervenuti per impedire che la sostanza si riversasse nel fiume Cecina. I vigili hanno eseguito numerose operazioni di travaso della sostanza di cloruro ferrico in un’altra cisterna.
Il conducente del mezzo è rimasto ferito. Sul posto anche i Carabinieri di Ponteginori per i rilievi dell’incidente, ARPAT a tutela dell’ambiente e ANAS. Ancora da accertare le cause dell’incidente.