CASCIANA TERME LARI. Le dichiarazioni del Sindaco Mirko Terreni in merito all’apertura dello stato di agitazione del personale dei Bagni di Casciana.
Casciana, aperto stato di agitazione del personale Bagni delle Terme
“Abbiamo appreso dal comunicato dei sindacati che le lavoratrici e i lavoratori di Bagni di Casciana a margine dell’assemblea sindacale hanno votato all’unanimità l’apertura dello stato di agitazione preoccupati dallo stallo in cui versa l’iter per la liquidazione di Terme di Casciana – ha commentato il Sindaco Mirko Terreni – Non possiamo che essere solidali con loro e condividere le loro preoccupazioni, come lo siamo sempre stati. Dal 2017 proponiamo alla Regione Toscana, socio di maggioranza delle Terme, un percorso di razionalizzazione e riorganizzazione aziendale teso al rilancio dell’azienda con lo scopo di far crescere l’economia del territorio e garantire i livelli occupazionali delle Terme. Un percorso che è stato approvato in ultimo anche dal Consiglio Regionale che lo ha recepito in una legge. Un percorso che tuttavia oggi è fermo e che va rilanciato con determinazione“.
“Nel garantire ai lavoratori delle Terme il massimo e quotidiano impegno, come ogni giorno negli ultimi dieci anni, al loro fianco per rilanciare questa azienda così strategica per il nostro territorio, – prosegue il Sindaco Terreni – voglio in questa occasione rivolgere un appello pubblico al Presidente Giani, che ha sempre dimostrato attenzione ai bisogni di questo territorio, e particolare interesse per il termalismo, affinché possa dare un definitivo e deciso impulso per portare a termine il percorso tracciato anni fa insieme e consentire il rilancio delle nostre terme. Due azioni non sono più rinviabili: il rinnovo della convenzione sanitaria, con un orizzonte pluriennale e con un budget incrementato; la rapida conclusione del percorso di liquidazione con la razionalizzazione dei costi che ne deriverebbe a beneficio di Bagni di Casciana. Oggi è tempo di agire con rapidità e determinazione per dare risposte non rinviabili ai lavoratori, alle loro famiglie, e a un territorio intero“.
Fonte: Comunicato stampa Comune di Casciana Terme Lari