PONTEDERA. Nuove idee per quanto riguarda la Festa dei Commercianti, ma serve più partecipazione.
Ieri, lunedì 11 settembre, si è tenuta presso la Sala Utel la riunione dell’amministrazione con l’associazione dei commercianti di Pontedera in merito alla Festa dei Commercianti 2023. Dalla riunione sono emersi i confronti tra le varie parti in causa, ma ci sono ancora alcune cose da chiarire su come mettere in scena questa festa e il tutto è stato rimandato ad un nuova riunione lunedì prossimo.
L’amministrazione, assieme con Confesercenti e Confcommercio aveva l’intenzione di ascoltare le idee dei commercianti su come organizzare questa tradizionale festa di Pontedera e queste sono state tante, nonostante i commercianti presenti in sala fossero una parte minima rispetto al totale.
“Sebbene la riunione non sia stata molto partecipata – afferma ai microfoni di Vtrend Alessandro Puccinelli, Vicesindaco di Pontedera, al termine della riunione – ha sviluppato una discussione approfondita che ha fatto apparire alcune perplessità così come volontà. Ha anche fatto prendere degli impegni da parte degli imprenditori presenti. Oltre a emergere alcune idee e alcuni progetti che verranno discussi lunedì prossimo come stabilito. Anche se non siamo ad un punto definitivo, questo è stato un sasso nello stagno che ha raccolto almeno degli elementi che possono essere utili per una riflessione un poco più concreta e un poco più lungimirante. L’’uspicio è che aumentino le persone presenti perché la volontà forte dell’amministrazione è di ascoltare il tessuto commerciale e di condividere con loro i pro e i contro, le criticità e le prospettive di quello che viene proposto da noi, dalle associazioni, del CCN e soprattutto da loro. Questo però deve trovare una concretizzazione, che come abbiamo visto oggi non è semplice perché le idee sono molte e non vi è una convergenza precisa. Su questo sono sorti degli elementi su cui abbiamo la fiduciosa aspettativa di poter arrivare a qualcosa di concreto nell’interesse dei commercianti e di Pontedera“.
Tra le idee proposte quella che ha suscitato maggiore interesse è quella di portare avanti il progetto di branding di WeAre Pontedera. Un progetto che nelle intenzioni vorrebbe raccogliere insieme tutte le eccellenze artistiche e imprenditoriali della città per promuoverne l’immagine e i suoi eventi organizzati in particolare in ottica social.
“Abbiamo messo insieme un po’ di idee condivise coi commercianti – commenta Claudio Del Sarto, rappresentante di Confesercenti di Pisa – Lunedì prossimo faremo un’ulteriore riunione dove sarà presente un tecnico specializzato in marketing e promozione che presenterà il progetto di cui si è già parlato che è WeAre Pontedera. L’idea sarebbe, sempre che questa idea piaccia all’assemblea, quella di mettere il lancio di WeAre Pontedera insieme ad eventi di ambito musicale soft per la presentazione di questo brand e il lancio di altre attività ad esso legate“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA