Romina Zanobini ci racconta di una festa ricca di eventi che spazia in molteplici generi: dallo sport, alla musica, agli spettacoli e giochi per bambini, fino a una mostra canina.
Romina Zanobini, veterana dei commercianti di Fornacette e presidente dell’Associazione Centro Commerciale Naturale di Fornacette ci parlerà di un evento molto particolare che avrà luogo nella città nel mese di settembre.
Romina Zanobini, cosa succede il 17 settembre a Fornacette?
“Il 17 settembre ci ritroviamo a chiudere il centro città e a fare una bellissima festa a Fornacette che abbiamo chiamato “Festa di noiartri” che coinvolge veramente tutti: ci sarà lo sport in collaborazione con l’FC calcio, il pattinaggio, il ballo e tante nuove attività. Ci sarà una mostra canina per gli amici a quattro zampe, si potrà essere accompagnati da un veterano a fare visita al bunker e fare un ingresso guidata fino al Trabocco. In questo modo – spiega Zanobini – anche la storicità di Forncette verrà valorizzata in due momenti di incontro grazie all’ausilio di una persona che spiegherà appunto la storia di Fornacette e ciò che c’è di bello da vedere.
Ci sarà la parte artistica: la madre superiora ha intenzione di aprire i bellissimi giardini del Cottolengo (che già solo per questo vale la pena di visitare la Festa) dove si terranno due rappresentazioni teatrali, una di pomeriggio e una serale, in più in tutto il giardino del Cottolengo ci saranno 2-3 artisti che espongono le loro opere. Puntiamo quindi a valorizzare la natura con l’arte e l’arte con questi spettacoli. Ci saranno – continua ai microfoni di VTrend Romina – mercatini durante tutto il percorso e l’esposizione di “Autotuning Delirium and Sound”: un’associazione di auto molto particolare, i cui proventi sono interamente dedicati al Meyer di Firenze, che saranno per la prima volta da noi e siamo tutti curiosi di sapere come ci sorprenderanno.
In più la prima parte del paese (dalla Tosco-Romagnola alla zona Coop) verrà dedicata interamente ai bambini: ci sarà lo yoga con le filastrocche, dei truccabimbi, verranno fatti i disegni su strada con una premiazione e tante altre attività.
Ricapitolando:
- zona prima parte dedicata ai bambini;
- al centro dedicata allo sport e ai mercatini;
- zona Cottolengo arte, musica e spettacolo;
- giardini del Cottolengo macchine e mostra canina;
Come vedete ce n’è per tutti i gusti!”
A che ora inizia la Festa di ‘noiartri’?
“L’evento inizia la mattina alle 9:30 poi la strada viene chiusa alle 20:00 però dalle 21:00 alle 23:00 si può accedere al Cottolengo per ultimo spettacolo. Dalle 9 la mattina alle 23 la sera ci sarà tanto da fare tante cose da vedere e interagire.
Un’altra cosa importante: in occasione di questo giornata le attività di ristorazione hanno pensato a un menu ad hoc speciale per chi vuole passare tutto il giorno qui con noi”.
L’amministrazione comunale c’entra qualcosa qui? Avete il loro patrocinio?
“Sì, come sempre l’Amministrazione Comunale ci aiuta e ci dà contributi per fare e mettere in piedi queste feste. Poi – conclude Romina Zanobini – c’è il patrocinio di Confesercenti e il suo supporto e allo stesso tempo abbiamo l’appoggio delle attività e associazioni del territorio”.
RIPRODUZIONE RISERVATA