Blackout elettrici in Valdera attorno alla mezzanotte fra domenica 10 e lunedì 11 settembre.
Attimi di paura si sono vissuti in Valdera quando, stando ad alcune testimonianze, si sarebbero sentite almeno tre forti esplosioni, seguite da un impressionante bagliore e da importanti sbalzi di tensione. Poi il Blackout elettrico su quasi tutto il territorio (Pontedera, Calcinaia, Santa Maria a Monte, Bientina, Buti, Ponsacco..) e tantissimi allarmi che hanno suonato.
Pare che il trasformatore della cabina primaria di Pontedera (che alimenta un territorio più vasto della stessa città) abbia avuto dei malfunzionamenti. Il ripristino dell’energia è avvenuto nella notte.
Quello che è accaduto attorno alla mezzanotte fra domenica 10 e lunedì 11 settembre ha lasciato a bocca aperta gli abitanti della zona. E’ scattato immediatamente il tam tam sui social, per capire cosa fosse successo e se si trattasse di un qualcosa di pericoloso.
“Intorno alla mezzanotte si sono verificate alcune interruzioni di corrente sulle linee elettriche di Enel. – ha scritto l’Assessore al comune di Pontedera Mattia Belli – Non soltanto a Pontedera ma in tutti i comuni e territori della Bassa Valdera e non solo“.
“Siamo in contatto con E-Distribuzione, che sta verificando le criticità. – ha concluso l’Assessore Belli – Probabilmente il trasformatore della cabina primaria di Pontedera (che alimenta un territorio più vasto della stessa città) ha avuto dei malfunzionamenti“.